Diocesi Suburbicaria di Palestrina
Incarico a seguito di concorso per la riqualificazione del Sagrato e il restauro della Facciata della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire in Palestrina – 1° premio
2016 | Palestrina | con D. Frediani, R. Sciascia, U. Sisinni, G. Magni (lighting designer)
artista Spentriu
La nuova configurazione del sagrato mira a ricostituire l’unità con la strada attraverso una piena integrazione dei due spazi. Si accede al piano del sagrato per mezzo di una gradinata continua in travertino che corre lungo tutto il perimetro libero. Obiettivo della proposta progettuale per la facciata è l’armonizzazione delle diverse istanze storiche, archeologiche e liturgiche che la compongono. Si ambisce in particolare a dare un’immagine unitaria all’area tra i due timpani, rivestendola con elementi in peperino simili a quelli impiegati per i risarcimenti murari nel restauro degli anni ‘50.
In questo modo oltre a reintegrare la porzione più alta della facciata al resto del corpo di fabbrica, si ambisce ad alleggerire l’attacco al cielo ottenendo così una più coerente continuità visiva. L’iscrizione dedicatoria è incisa direttamente sulle lastre di pietra con un sottosquadro, in modo tale che sia la proiezione dell’ombra stessa a determinarne la leggibilità. Per lo stesso principio lo sporto del tetto viene ridimensionato attraverso un taglio della soletta di copertura in cemento armato.